The way

The way

The sandman

 

The Sandman

 
E.T.A. Hoffmann                  adapted by Anna

 
A performance  with
 
Valeria Benedetta Covella
 Matteo Favazza
 Luciano Magistro



Sunday 26 March
Sunday 2 April
 h 21:00

Associazione Culturale Menomale


via De Pepoli 1/a (ang. P.zza S.Stefano) Bologna

 Ingresso riservato ai soci

Prenotazioni ed Info: annam1@virgilio.it
 




 
Uomo della Sabbia è una performance inedita basata su testi di E.T.A. Hoffmann,
 principalmente sul racconto omonimo. La drammaturgia, originale, è di Anna.
Del racconto di Hoffmann sono stati  ripresi 4 personaggi: Nathanael (Matteo Favazza), Clara e Olimpia (Valeria Covella) e Coppelius/Coppola ( Luciano Magistro). A questi è stata aggiunta la figura del Narratore (Luciano Magistro), una voce che commenta e crea in corso di azione, una summa di voci hoffmaniane.
 Hoffmann si è ispirato per il suo racconto all´antica  favola dell´uomo che getta sabbia negli occhi dei bambini per farli addormentare. Durante la sua infanzia, Nathanael vive un evento traumatico, in cui è coinvolta la paurosa figura di Coppelius, identificato con l´uomo della sabbia. Questo evento innesca un processo di maturazione e introspezione, che lo rende diverso dagli altri, un artista, una persona con una visione più profonda, in inevitabile contrasto con la morale benpensante e la superficiale accettazione della realtà dei suoi amici.
Il desiderio e la capacità di vedere  sono i temi principali di questa performance. La vista, secondo Hoffmann, è il senso più potente, un dono divino, fonte di creazione e comprensione della realtà esterna. Realtà in tedesco si dice "Wirklichkeit", ciò che è il risultato del nostro "wirken", del nostro agire. Nathanael è il giovane artista che combatte il materialismo ed escapismo imperante per vivere il fuoco interno che brucia il suo intimo essere. Ma chi è l´Uomo della Sabbia? È buono o cattivo? È un maestro o Satana? Una guida o un ipnotizzatore? E che tipo di influenza può avere la donna tra questi due poli? Non ci sono risposte definitive, c´è senz´altro un incitamento a vedere.
I 3 performer agiscono con voce, corpo ed energia spirituale per dare vita all´audace realtà immaginata da Hoffmann.

 
"The Sandman" (L´Uomo della Sabbia) is an original performance based on texts by E.T.A. Hoffmann.
The script has been created by me.  Luciano, Matteo and Valeria engage themselves in body, voice, spiritual power  and bring to life the daring reality imagined by Hoffmann.
 
The wish to see and the ability to see are the main themes of this performance. The sight is according to Hoffmann the most powerful sense, a divine gift, a source of creation and understanding of external reality, the "Wirklichkeit" in German, that what is the result of our "wirken", our action.
Nathanael is the young artist, fighting the surrounding materialism and escapism  to live out the fire that is burning in his soul.
But who is the Sandman? Is he good or bad? Is he a Master or a Satan? A guide or an Hypnotist?
And what kind of influence can the woman have between this two poles?
Maybe all of this is but a dream...



 
 







   
              
 











 
 
 
photos by Larissa Cleopatra Petre
visit her site here