The way

The way

scenAperta





libera partecipazione


Serata di interventi artistici, canto, musica, danza,
monologhi teatrali, video, letture di testi.

7 minuti per far sentire la tua voce.

dj set: dj Fractal (alias Vito Campobasso)


Giovedì 27 Aprile 2023
 ore 20:30
@ Spazio13  
Via Colonnello de Cristoforis 8  -  Bari



Serata del 27 Aprile 2023 - Bari




Serata del 1 dicembre 2018, a Bologna

Video su Youtube  (Serata del 15 Aprile 2018, a Bologna)
 Video su Youtube (serata del 26 novembre 2017, a Bologna)

ScenAperta è una serata moderata da Ensemble Aoidos in cui persone esterne al gruppo, previa prenotazione (gratuita), hanno a disposizione 7 minuti per presentare al pubblico un loro intervento artistico in una delle seguenti forme: teatro, danza, canto, lettura, musica dal vivo, video.

Anna è il moderatore della serata.

 Anna organizza la scaletta della serata in modo da garantire varietà ed equilibrio, in base alle prenotazioni ricevute. I partecipanti possono prenotarsi entro la mattina dell´evento stesso, utilizzando i contatti indicati a fine pagina. Devono presentarsi un´ora prima dell´inizio per familiarizzare con sala, tecnica e svolgimento della serata. Non c´è censura né selezione.
 La serata dura circa 2 ore ed è divisa in due parti, con un intervallo per favorire il contatto tra artisti e pubblico.
Gli artisti  iscritti a partecipare non pagano. Il pubblico può contribuire alle spese di produzione con un libero (e saggio) contributo.  Non mancherà un piccolo rinfresco, con dj set, per facilitare la socializzazione.

L´intento di Aoidos è di creare un evento  che favorisca l´emergere di talenti artistici e lo sviluppo di una rete di contatti sul territorio per dar spazio a forme e voci fuori delle grandi produzioni e del mainstream.

Il tema della serata è:


Machine Désirante
 produzione di desiderio è esplosiva. Non c´è macchina desiderante capace di 
essere assemblata senza demolire interi settori sociali.
 
 
Contatti per info e prenotazioni (Anna):
   annam1@virgilio.it             340-5418218

 
nel corso della serata:       Acque Morte

Performance-act con  Antonio D'andria e Anna

ispirata ad un episodio vero di razzismo contro gli immigrati Italiani


drammaturgia e regia:  Anna   durata: 15 min



Il massacro alle saline di Aigues Mortes avvenuto in Francia tra il 16 e il 17 Agosto 1893 è l'evento storico a cui si ispira il Performance-act “Acque Morte”.

Il massacro di Aigues-Mortes, durante il quale persero la vita nove operai immigrati italiani, è stato per molto tempo dimenticato, non solo in Francia ma anche in Italia.

Nel 1876 erano presenti in Francia 165.000 italiani, che costituivano il 17% dell'intera immigrazione straniera; dieci anni dopo erano cresciuti di 100.000 unità. Gli immigrati erano per lo più giovani e provenivano soprattutto da Piemonte e Toscana.

Alla fine dell'Ottocento maggior parte di questi immigrati era concentrata nell'area costiera intorno a Marsiglia.

Nel Gard, il dipartimento in cui si trova AiguesMortes, nell'anno del massacro risiedevano 3.080 italiani su un totale di 4.600 stranieri. Quindi la forte concentrazione dell'emigrazione italiana ingigantiva i problemi con essa connessi.

Ho trovato ispirazione per questa performance leggendo il testo “Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues Mortes” di Enzo Barnabà del 2008.




_____________________________________