The way

The way

Performer Training

                                                    

                                                                                   


Per-corso di pratica e sperimentazione

per performers, danzatori, artisti

livello advanced 


Allenamento e ricerca nell'ambito della Performance Art e dell'Open Movement.


Come portare la fisicità del Performer 

nella creazione di una performance?

  • allenando gli strumenti che il Performer ha a disposizione: corpo, voce e mente, attraverso una personale “daily routine”.

  • facendo ricorso a varie discipline quali biomeccanica, danza contemporanea, tecnica vocale.

  • accendendo il fuoco dell'emotività, e insegnando al corpo a esprimere emozioni attraverso azioni fisiche.

  • esercitando improvvisazione, concentrazione e interazione con i partner.

  • abbandonando le abitudini a favore della provocazione e di ciò che è fuori dell'ordinario.

I partecipanti al Training sono agenti e protagonisti di queste sperimentazioni: non si tratta di apprendere un metodo, ma di creare insieme. Attraverso “compiti pratici” ogni partecipante cerca la sua risposta, la sua verità, la sua storia da raccontare. Essenziale è portare il corpo in uno stato di estrema concentrazione energetica, che si raggiunge gradualmente attraverso esercizi di respirazione, centering, flussi di posizioni, resistenza e potenza. Il Trainer è istigatore irriverente e inclemente.

Appena sia possibile, si presenteranno pubblicamente delle creazione performative, collettive o individuali.

Si richiede ai partecipanti (anche alla sessione di prova) di avere a memoria un breve testo di 2-3 minuti a cui siano emotivamente legati.

Si lavora a piedi scalzi e con abbigliamento da palestra, comodo e leggero, di colore neutro, diverso dagli abiti cui cui si arriva da fuori.


 sessione gratuita sempre possibile


La sessione di prova gratuita potrà essere una buona opportunità per farsi un'idea del tipo di lavoro.

 Il lavoro è basato sul principio della ciclicità e della integrazione di competenze. L' inclusione di persone nuove è visto sempre come arricchimento e stimolo anche per chi lavora da più tempo. 

 

 Un Laboratorio continuo

 dal training alla rappresentazione

Un laboratorio è un luogo preposto alla scoperta e alla creazione. Qui non si apprende un metodo di sicuro successo, né si riceve un diploma, ma si liberano e si sviluppano le proprie forze creative. Il teatro offre il contesto affinché ciò diventi  possibile, e precisamente un teatro inteso come dramma=azione, come nell´antica Grecia. 
Io, Anna, la conduttrice del Training, ho lavorato 7 anni con il Maestro Peter Rose, uno degli iniziatori dell' Open Movement a New York, e partecipante alle attività parateatrali del Teater Laboratorium di Jerzy Grotowski. Ulteriori informazioni si trovano alla pagina about Anna.
.

Aspetti del Training


1) Training corpo-voce
 
·    Presenza
·    Flessibilità
·    Azione-Reazione
·    Impulso
·    Liberazione dell´energia
·   Lavoro sulla forma e consapevolezza corporea
·  Lavoro su immaginazione ed energia e-motivata     

·    Lavoro con oggetti
·  Respirazione
·    Risonanza corporea
·    Scoperta e sviluppo della voce individuale
·    Testi e canti

 

 Corpo e voce sono qui considerati come un´unità poiché la voce nasce nel corpo, e le singole parti del corpo reagiscono alla risonanza. Questa unità è alla base del ritmo, il componente principale di ogni performance e  di una vita ricca di energia. 

 
2) Dagli esercizi all´azione drammatica

Gli esercizi diventano linguaggio del corpo, quindi poesia individuale e racconto di vita. Vengono sviluppati e combinati tra di loro, fino a farne nascere un´azione drammatica. Contemporaneamente si lavora con testi, canti, oggetti, strumenti musicali.

 
3) Composizione e rappresentazione
 

L´ultima fase porta al montaggio del lavoro individuale, quindi a uno score che può essere usato per una performance individuale o di gruppo.  
 
 
Il training è continuo. Si può entrare in qualunque momento (previa consultazione con Anna). L´augurio è che si formi un Ensemble di persone che vogliano lavorare come gruppo a varie attività: performance, laboratori, interventi in spazi pubblici, attività in natura, collaborazioni e creazione di rete nella comunità.

 Info costi e prenotazioni: 

Anna:   annam1@virgilio.it

 









Momenti di Training